L’IMPORTANZA DI UN MAGAZZINO NEGLI USA

Sono da poco rientrato dalla fiera HD Expo di Las Vegas, dedicata a ciò di cui hotel, ristoranti ed in generale qualsiasi struttura dedicata all’ospitalità può avere necessità. Armadi, pavimentazioni, accessori per bagni e spa, letti, accessori elettronici, tessuti da arredamento, mobili da interno ed esterno, illuminotecnica, ecc. E’ il salone più importante di settore negli USA. Il secondo giorno era già necessario confermare la partecipazione all’edizione del 2018, scegliere lo spazio (in base ai crediti che ogni azienda ha maturato nel tempo) e pagare per intero la quota ! Molte le aziende italiane presenti.

La prima cosa che mi sono sentito chiedere dai visitatori interessati al nostro prodotto (perlopiù studi di architettura) era: che tempi di consegna avete? avete un magazzino negli USA? Questa richiesta nasce ovviamente dalle distanze del continente americano, che impattano sui tempi di consegna e ovviamente sui costi di trasporto. Avere uno o più magazzini tra l’America ed il Canada è importantissimo per muovere i primi passi su questo mercato. Fortunatamente il nostro distributore un magazzino ce l’ha. Ha selezionato alcuni dei numerosi prodotti presenti nel nostro catalogo e di molti (di solito i best seller) ha una scorta a magazzino. Nel catalogo che presenta, a fianco di ogni prodotto, oltre alle informazioni tecniche c’è la sigla QS (Quick-Ship) quando l’articolo è presente appunto nel suo magazzino.

In generale, dare questo servizio di pronta consegna, è una regola che vale per molti prodotti. Le aziende più grandi hanno strutture proprie; quelle più piccole si affidano ad un distributore. Un distributore ben organizzato poi, ha la sua rete di agenti che coprono tutti gli stati USA ed il Canada.  Avere un magazzino è una condizione necessaria ma ovviamente non sufficiente. Ci vuole il prodotto giusto per il nord America ed un lungo lavoro commerciale di presentazione dell’azienda e dei suoi prodotti. Ma questa è un’altra storia.

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